Visita guidata alla Fortezza delle Verrucole

Data: 29-10-2017
Luogo: Frazione di San Romano in Garfagnana

Domenica, 29 ottobre 2017, visita guidata alla Fortezza delle Verrucole

In Castello delle Verrucole, che sorge al centro dell'Alta Garfagnana, è considerato la più importante vestigia medievale della zona. Tracce di antichissimi insediamenti in loco sono costituiti da numerosi ritrovamenti neolitici, da una necropoli Ligure (presso San Romano), dal percorso della romana Via Clodia, ma le prime testimonianze scritte risalgono al medioevo. Ik territorio era diviso e conteso fra due signorie feudali: i conti di Bacciano, del cui castello non esistono più tracce, e dei ben più potenti Gherardinghi, che ebbero la loro sede nel castello delle Verrucole fino al 1285.

Con il declino delle realtà feudali l'area di San Romano divenne per un brevissimo periodo un libero comune, ben presto l'espansione di Lucca nella Garfagnana al fine di controllare i passi e le vie verso il nord dell'alta valle del Serchio portò alla sottomissione del possente castello. Per i secoli successivi Verrucole non conobbe pace: conteso fra Fiorentini, i marchesi Malaspina e gli Estensi fu sovente al centro di aspre battaglie. L'ultima risale al 1520 allorché, in possesso Estense, fu assediato dall'esercito Fiorentino. Finalmente dalla seconda metà del 1500 i duchi d'Este consolidarono il loro dominio sulla valle ed essa rimase sotto il loro controllo fino all'unità d'Italia.

La sua origine medievale è chiara nelle sue forme: originariamente era costituito da due nuclei posti all'estremità del colle, la 'Rocca Tonda' al vertice più elevato a sud e la 'Rocca Quadra' a nord. La Rocca Tonda è anche il nucleo più antico probabilmente dell'XI° secolo, costinuto da un massiccio mastio di forma ottagonale (che nelle forme ricorda non poco quello del non lontanissimo Castello di Aghinolfi, presso Montignoso) al quale si accede salendo una ripida scala in pietra, all'interno vi erano le stanze del signore poste su due piani. Ai piedi della scalinata sorgeva la cappella. Il mastio è dotato a sud di un recinto merlato che racchiude il cortile interno. Altre due cortine merlate partono verso nord e, adeguandosi perfettamente ai margini dello strapiombo che circonda il rilievo, raggiungono l'estremità opposta.

Qui sorgeva la 'Rocca Quadra', nucleo prettamente militare del complesso, oggi totalmente scomparso e sostituto da due bastioni fatti costruire dagli Estensi i quali fino alla metà del 1600 mantenevano in loco un castellano con una guarrugione dotata di pezzi d'artiglieria leggera. Questa parte del castello è dotata anche di gallerie sotterranee di contromina, usate anche come polveriere. I due nuclei sono nuclei da cortine murarie merlate, dotate al centro di due torri a semicerchio, feritoie e di camminamento di ronda. L'area così racchiusa fra le due Rocche costinusce la piazza d'armi, dove trovavano posto anche altri edifici. Nella cortina Ovest si apre l'unica porta di accesso al complesso, sormontata da apparato a sporgere.

Il ritrovo è al terminal dei pullman a PIETRASANTA alle ORE 8,00.

Il costo della gita è di euro 50,00 e comprende il viaggio, l'ingresso, la visita guidata alla fortezza e il pranzo con piatti tipici locali presso l'Osteria Le Verrucose. Gli interessati possono comunicare la propria adesione entro il 25 Ottobre p.v., telefonando al seguente numero: 0584-792504 nelle ore serali.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I NON ISCRITTI ALL'ISTITUTO

Scarica la locandina in formato PDF


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni