Presentazione celebrazioni 150° inconorazione Madonna del Sole

Data: dal 14-04-2018 al 14-04-2018
Luogo: Pietrasanta
Sito: Pietrasanta, Palazzo Comunale

Presentazione al Palazzo Comunale (Sala Consiliare) Sabato 14 aprile 2018 (ore 12:00) del calendario delle iniziative e manifestazioni che si svolgeranno durante l'anno 2018 per celebrare l'incoronazione della Madonna del Sole.

Il legame tra l'immagine della Madonna del Sole custodita nel Duomo di San Martino, e la storia civile di Pietrasanta è sempre stato molto forte.
Un culto che ha attraversato secoli, destando profonda devozione in tutta la Versilia.

Siamo di fronte a una tempera su tavola di un pittore anonimo, opera dubbiosamente citata per la prima volta nel 1424.
La Vergine è seduta su un semplice cuscino e tiene in braccio il bambino benedicente.
Alle loro spalle campeggia un drappo con gli stemmi della città di Pietrasanta mentre a sinistra si riconosce San Giovanni l'Evangelista e a destra San Giovanni Battista.

Molte grazie alla comunità di Pietrasanta e della Versilia si ascrivono alla Madonna del Sole.

Quest'anno ricorre il 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole che avvenne il 24 maggio 1868 ad opera del cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa.

L'Amministrazione comunale di Pietrasanta ne aveva già sottolineato l'intenso legame dichiarandola, con proprio atto deliberativo del 6 dicembre 1855, "patrona della Città e del Comune di Pietrasanta".

La Propositura e Insigne Collegiata di San Martino di Pietrasanta promuove un ricco calendario di celebrazioni che avranno inizio il 12 maggio e si protrarranno fino al 25 novembre 2018, con molteplici appuntamenti religiosi, musicali, storici e artistici che coinvolgeranno l'intera Versilia.

A tal proposito è stato istituito un apposito comitato, presieduto da monsignor Stefano D'Atri, proposto di San Martino, e composto da: Mario Benedetti, Enrico Botti (tesoriere), Roberto Bramanti, Giuseppe Cordoni, Andrea Galeotti, Lodovico Gierut, Anna Guidi, Massimo Mallegni, Ezio Marcucci, Rita Marcucci, Guido Moriconi, Lora Santini, Luigi Santini e Melania Spampinato.

Il primo appuntamento è già fissato per sabato 14 Aprile, ore 12, con la presentazione nella sala consiliare "Cecchi Pandolfini" alle ore 12, del calendario di iniziative e manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell'anno.

Nell'occasione sarà esposto il bozzetto della medaglia celebrativa, su idea e disegno di Piergiorgio Mei, presidente del Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese. Saranno presenti il commissario straordinario di Pietrasanta Giuseppe Priolo, i sindaci dei Comuni di Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi, il senatore Massimo Mallegni, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. 

La presentazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Visita il sito www.duomodipietrasanta.org per leggere il programma delle celebrazioni.

Indirizzo:
Palazzo Comunale di Pietrasanta
Sala Consiliare


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni