Coltura del castagno, una storia millenaria - Roberto Bazzichi

Data: dal 10-02-2024 al 10-02-2024
Luogo: Croce Bianca di Querceta - Salone delle conferenze

Sabato 10 Febbraio 2024 alle ore 17 a Querceta, presso la Croce Bianca nel salone delle conferenze "Giuseppe Bambini", in collaborazione con il Circolo "Le Tanacce" di Terrinca, Roberto Bazzichi aprirà il 48° ciclo di conferenze parlando della "Coltura del castagno, una storia millenaria" dove attraverso la proiezione di un documentario, si evidenzierà l'importanza che il castagno ha avuto nel corso dei secoli.

Nel corso dell'incontro, sarò proiettato un documento visivo, a mezzo del quale l'Autore evidenzierà l'importanza che ha avuto il castagno nel corso dei secoli, e forse millenni, sia a livello strutturale per la costruzione delle vecchie case dei nostri paesi di montagna, sia per gli oggetti da lavoro ed altro; sia in particolare per l'importanza che ha avuto il frutto della castagna nel settore alimentare, sfamando intere generazioni.

II filmato è stato fatto con l'intento di non perdere, in questo modo, un pezzo della nostra storia-tradizione ma, soprattutto, per sensibilizzare le future generazioni - e gli Enti - affinché possano rivalutare questa pianta e magari far ripartire la sua filiera.

La proiezione del video-documentario ha la durata di circa mezzora e sarà illustrato e commentato dagli interventi di Roberto Bazzichi, ideatore ed autore del progetto, e dello storico Lorenzo Marcuccetti, autore del testo.

Saranno presenti anche alcuni rappresentanti del Circolo «Le Tanacce» di Terrinca, che ha collaborato alla realizzazione del video.

A tutti gli intervenuti sarà consegnato un libro di storia lucchese


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni