MULTIMEDIA

 

 

IMAGES, COLORS, SOUNDS AND WORDS

In the Gallery section of the site are collected press releases, articles, texts, pictures, audio and video of the celebrations.
This section of the website is only in Italian.

 

PHOTOS

Un momento del laboratorio creativo per bambini.

Alla corte dei Medici

Melania Spampinato (Istituto Storico Lucchese) introduce la conferenza dedicata a Bianca Cappello e Maria Cristina di Lorena, due Granduchesse di Toscana a Seravezza. Al tavolo, da sinistra: Ettore Neri, sindaco di Seravezza; Maura Cavallaro, vicepresidente della Provincia di Lucca; Riccardo Tarabella, presidente del Comitato delle celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X<br />(Matteo Varisco)

Bianca Cappello e Maria Cristina di Lorena due granduchesse di Toscana a Seravezza

Monte Corchia, cava di marmo dei Tavolini<br />(©Erio Forli/Edizioni Monte Altissimo)

Cartoline dalla Versilia

Alcuni momenti della conferenza stampa svoltasi a Pietrasanta sabato 5 aprile 2014 per la presentazione dell'asta di opere d'arte di 60 artisti.

Conferenza stampa a Pietrasanta sabato 4 aprile 2014

La conferenza stampa di presentazione del Convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” promosso dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana<br />(©Stefano Roni)

Conferenza stampa di presentazione di Papa Leone X e usura i mercanti banchieri in eta medicea

Conferenza stampa in Consiglio Regionale 3-7-2013

Conferenza stampa in Consiglio Regionale

La riproduzione in gesso della medaglia celebrativa per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X<br />(©Emma Leonardi)

Consegna della medaglia celebrativa per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X

Un momento della presentazione della “Pianta corografica del Capitanato di Pietrasanta” di Carlo Maria Mazzoni alla Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi il 28 settembre 2013

Consegna della pianta corografica del Capitanato di Pietrasanta

Riccardo Tarabella, presidente del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X, presenta la medaglia celebrativa del lodo durante l'introduzione del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea”<br />(©Matteo Varisco)

Convegno Papa Leone X e usura i mercanti banchieri in eta medicea

Il passaggio dei ciclisti alle cave di marmo sulle Apuane

Cronoscalata Lodo Papa Leone X

Il Salone dell'Annunziata gremito di persone per l'apertura delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X<br />(©Emma Leonardi)

I documenti vaticani di Leone X

Alcuni momenti della conferenza “Identità competitive”<br />(©Antonio Raffaelli)

Identita Competitive

Fotografie in esposizione di Luca Carrà - mostra “Il Comprensorio dell'Altissimo” a cura di L. Gierut - Cardoso di Stazzema (LU) 2013

Il Comprensorio dell'Altissimo

Alcuni scatti della sala di Villa Bertelli dove sono esposte le opere della mostra “Il Leone e i suoi simboli”<br />(@Matteo Varisco)

Il Leone e i suoi simboli - Forte dei Marmi

Inaugurazione della mostra presso la Casa della Salute di Querceta. Da sinistra: Riccardo Biagi (assessore alla cultura del comune di Seravezza), Roberto Roni (presidente della Croce Bianca), Riccardo Tarabella (presidente del Comitato celebrazioni 500 anni Lodo Leone X), Lodovico Gierut (curatore della mostra)<br />(©Stefano Roni)

Il Leone e i suoi simboli - Querceta

Presentazione mostra “Il leone e i suoi simboli” (da sinistra: Lodovico Gierut, Riccardo Tarabella, Domenico Lombardi, Melania Spampinato)<br />(©G. Mozzi)

Il Leone e i suoi simboli - Valdicastello Carducci

Alcuni momenti della conferenza “Il prima e il dopo del Lodo di Papa Leone X sulla questione versiliese”; da sinistra Riccardo Tarabella, Paolo Pelù e Luigi Santini<br />(©Matteo Varisco)

Il prima e il dopo del Lodo di Papa Leone X sulla questione versiliese

Un momento della presentazione. Da sinistra: Paolo Pelù, Michele Morabito, Luigi Santini, Riccardo Tarabella<br />(©Emma Leonardi)

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X

Alcuni momenti del convegno “Imago Versiliae. 1513-2013. Pietrasanta e la Versilia mediceo-lorenese” a Pietrasanta, sessione del 11 ottobre 2013<br />(©Matteo Varisco)

Imago Versiliae 1513-2103 Pietrasanta e la Versilia mediceo-lorenese - convegno sessione del 11-10-2013

Alcuni momenti del convegno “Imago Versiliae. 1513-2013. Pietrasanta e la Versilia mediceo-lorenese” a Pietrasanta, sessione del 12 ottobre 2013<br />(©Matteo Varisco)

Imago Versiliae 1513-2103 Pietrasanta e la Versilia mediceo-lorenese - convegno sessione del 12-10-2013

Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra “Imago Versiliae. 1513-2013. Tesori d'archivio. Manoscritti e mappe del Capitanato dall'Archivio Storico Comunale di Pietrasanta” nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta.<br />(©Matteo Varisco)

Imago Versiliae 1513-2103 Tesori di archivio - mostra inaugurazione del 12-10-2013

Alcuni momenti della conferenza tenutasi per l'inaugurazione del sito archeo-minerario “Le Molinette”<br />(©Matteo Varisco)

Inaugurazione del sito archeo-minerario Le Molinette

La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso "La cucina rinascimentale nel territorio della Versilia Storica al tempo di Papa Leone X”, Villa Bertelli, Forte dei Marmi<br />(©Melania Spampinato)

La cucina versiliese ai tempi di Michelangelo

La benedizione del bus da parte di mons. Stefano D'Atri<br />(©Stefano Roni)

La Versilia Medicea sulle strade d'Europa

22 dicembre 2012 - Il simbolico clic per la messa online del sito web versiliamedicea.it. Da sinistra, Riccardo Tarabella (presidente del Comitato promotore delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X), Umberto Buratti (sindaco di Forte dei Marmi), Mara Tarabella (presidente del consiglio comunale di Seravezza), Ettore Neri (sindaco di Seravezza), Domenico Lombardi (sindaco di Pietrasanta) e Luigi Santini (presidente della sezione Versilia Storica dell'Istituto Storico Lucchese e delegato del sindaco di Stazzema Michele Silicani)<br />(©Emma Leonardi)

Lancio del sito web

Palazzo Isimbardi - Convegno: Leone X: aspetti di un pontificato controverso - Pieve del Cairo, Pavia

Leone X aspetti di un pontificato controverso

La presidente del Circolo Culturale “Il Magazzino” Annalisa Gai ed il presidente del Comitato delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella introducono la conferenza del prof. Pezzica

Leone X e gli intellettuali del Cinquecento

Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino, Petrartedizioni

Libro Michelangelo Il segreto del campanile di San Martino

Da sinistra il Proposto del Duomo di San Martino in Pietrasanta Monsignor Stefano D'Atri, l'autore del volume "Michelangelo. Il segreto del Campanile di San Martino" Architetto Enrico Venturini, l'editore Giovanni Bovecchi, il fotografo d'arte Giorgio Cespa

Michelangelo Il segreto del campanile di San Martino

Mario Angeleri<br />(©Emma Leonardi)

Presentazione del volume La liberazione del Cardinale Giovanni de Medici a Pieve del Cairo nel 1512 a cura di Mario Angeleri, Palazzo Mediceo di Seravezza, 15 giugno 2013

Alcuni momenti della rappresentazione storica della proclamazione del Lodo di Papa Leone X nella piazza del Duomo di Pietrasanta: le prove<br />(©Emma Leonardi)

Rappresentazione storica della proclamazione del Lodo di Papa Leone X

Alcuni momenti dell'esibizione degli sbandieratori a “Futuriamo” nella piazza di fronte al Fortino di Forte dei Marmi<br />(©Matteo Varisco)

Sbandieratori a Futuriamo

“Una Giornata nella Storia”, Palazzo Mediceo, Seravezza - Alcuni momenti della caccia al tesoro e dello spettacolo degli sbandieratori<br />(©Emma Leonardi)

Una giornata nella storia

La conferenza stampa di presentazione della mostra “Versilia Sognata” a Pietrasanta. Da sinisra: Riccardo Tarabella, Domenico Lombardi, Marcello Polacci e Umberto Buratti

Versilia Sognata

   

 

VIDEO

Concerto augurale d'Epifania 6-01-2014 parte 1

Concerto augurale di Epifania

Convegno svolto sabato 26 gennaio 2013 a Pietrasanta. Presentazione del progetto delle Celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X, Stefano Roni.<br />(Riprese video di Roberto Tommasi)

I documenti vaticani di Leone X

Identità Competitive - Villa Bertelli, Forte dei Marmi 9 agosto 2013<br />(Riprese video di Roberto Tommasi)

Identita Competitive

Il leone e i suoi simboli - Parte 01<br />(©Roberto Tommasi)

Il leone e i suoi simboli

Presentazione del libro "Il Lodo di Papa Leone X" 6-04-2013 Parte 1

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X

La cucina rinascimentale nel territorio della Versilia Storica al tempo di Papa Leone X - Parte 01<br />(©Roberto Tommasi)

La cucina rinascimentale

Il Caffè della Versilia, a cura di Massimo Mazzolini (Rete Versilia - 19 febbraio 2013) - Le celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X

Le celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X

Le voci della Versilia 30-11-2013 parte 1

Le voci della Versilia

Leadership al femminile: Anna Maria Luisa de' Medici 21-10-2013 parte 1

Leadership al femminile

Tg Oggi in Toscana 3 Luglio 2013 - Presentazione delle celebrazioni in Consiglio Regionale"

Tg Oggi in Toscana 3 Luglio 2013

Presentazione del volume “La liberazione del Cardinale Giovanni de' Medici a Pieve del Cairo nel 1512” a cura di Mario Angeleri (Seravezza 15 giugno 2013)<br />(Riprese video di Roberto Tommasi)

Una Giornata nella Storia

La Versilia Medicea sulle strade d'Europa (16 marzo 2013 - parte 1 di 2)

Versilia in Tour

 

AUDIO

Traccia audio delle celebrazioni “I Cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X” tenutasi il 29 settembre 2013 presso il Municipio di Pietrasanta.

I Cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X

Convegno: I documenti vaticani di Leone X Intero convegno (unico file audio) Dimensione: 64,7 MB circa Formato: MP3

I documenti vaticani di Leone X

Traccia audio della conferenza “Identità Competitive” tenutasi il 9 agosto 2013 presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Identita Competitive

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X (sabato 6 aprile 2013 - Scuderie Granducali, Seravezza)

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X

Intervista a Luigi Santini, rubrica “RMS Libri”, Radio Massarosa Sound, 24 agosto 2013

Intervista a Luigi Santini su RMS

 

 

 

Promoters:         With the patronage:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

Versione italiana

Japanese version

Documents

Copyright

Credits