Per qualche ragione, il nuovo orologio Rolex Perpetual 1908 con cassa in platino che ha debuttato a Watches & Wonders 2024 è stato così avvincente che aBlogtoWatch ha dovuto scriverne tre volte (finora). Più di recente, Mike Razak del team di aBlogtoWatch ha condiviso i suoi pensieri entusiasti come osservatore del nuovo Rolex Perpetual 1908 52506 con quadrante guilloché "Ice Blue". Abbiamo anche incluso il Rolex 1908 in platino nella nostra lista dei 10 migliori orologi lanciati a Watches & Wonder Ginevra 2024. Ora, parlo della mia esperienza di utilizzo di questo nuovo orologio elegante che merita molta attenzione, non solo per il design e l'eleganza, ma anche per la sua proposta di valore. La famiglia di orologi Rolex 1908 è stata introdotta nel 2023 come sostituto del Rolex Cellini. I modelli in oro 18k hanno dato inizio alla collezione 1908 (non esiste un'opzione in acciaio e probabilmente non ce ne sarà una) e ora Rolex ha aggiunto una versione con quadrante in platino di riferimento 52506 per dare più corpo alla collezione 1908.
Rolex conferisce quasi sempre ai suoi orologi in platino il colore del quadrante "blu ghiaccio" dell'azienda. La maggior parte delle persone ha familiarità con i modelli Daytona e Day-Date "President" in platino che presentano questa splendida tonalità. La novità del 1908 non è il colore, ma la tecnica di incisione guilloché. La stragrande maggioranza degli orologi Rolex replica non presenta alcun tipo di incisione guilloché, ma l'azienda ha questa capacità poiché è stata utilizzata in un passato relativamente recente su alcuni altri orologi eleganti Rolex. Forse nessuno è stato in grado di fare tanto scalpore quanto l'orologio in platino del 1908, tuttavia. La combinazione di colore e tecnica di decorazione guilloché non è solo bella, ma si traduce in un Rolex che non ha eguali, soprattutto nell'attuale catalogo del marchio. È interessante perché Rolex è stata giustamente accusata di avere troppi orologi che sembrano uguali. Di recente, l'azienda ha fatto più sforzi per creare orologi (o quadranti) che non assomigliano per niente a ciò che è disponibile dal famoso marchio svizzero di orologi di lusso.
Il platino è un materiale molto costoso per la cassa degli orologi e Rolex probabilmente produce più orologi in platino di qualsiasi altro marchio di orologi di lusso. Come per gli orologi d'oro, Rolex offre alcuni dei migliori oro e il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza. Lo stesso vale per il platino e, per molti versi, questo orologio 52506 (sebbene non sia affatto economico) sembra un valore molto solido per un orologio con cassa in platino a poco più di $ 30.000 USD. Chiaramente questo non è un orologio completamente in platino con un bracciale abbinato (anche se il cinturino in alligatore marrone e la fibbia deployante in platino abbinata sono adorabili), ma sembra comunque avere un buon prezzo. In effetti, probabilmente ci sono alcuni orologi in platino meno costosi sul mercato ora, ma sono curioso di sapere se la comunità degli amanti degli orologi ritiene anche che Rolex offra una proposta di valore decente qui (tutto sommato, ovviamente).
La maggior parte dell'interesse per Rolex riguarda i suoi orologi sportivi prodotti all'interno della famiglia più ampia Oyster Perpetual. Gli orologi eleganti di rolex repliche sono stati, almeno negli ultimi 30 anni, molto di nicchia. Parte di ciò riflette semplicemente il cambiamento di atteggiamento verso gli orologi eleganti e le preferenze di stile. In altre parole, poiché le persone si vestono meno, l'applicabilità degli orologi eleganti diminuisce a meno che non si sappia come abbinare un orologio elegante a un abbigliamento più casual, il che è stato tradizionalmente difficile con gli "orologi da smoking" monocromatici ultra-semplici, ma gli orologi eleganti di oggi sono molto diversi. Altri marchi (inclusi, in gran parte, i marchi giapponesi) hanno contribuito a rendere popolare il concetto di orologi eleganti divertenti e dai colori vivaci che puoi goderti in modo più casual. Ogni colore e consistenza che potresti immaginare è stato sperimentato (o lo sarà) per l'uso su tali orologi e sicuramente Rolex se ne è accorto. Anche se l'orologio del 1908 è ancora piuttosto conservativo per natura, questa versione in platino con quadrante blu decorato a guilloché è, in un certo senso, la risposta di Rolex a questa tendenza in crescita. La domanda ora è se Rolex continuerà questo concetto ampliando la famiglia di orologi in oro 18k del 1908 con colori più vivaci oltre al bianco sporco e al nero.
Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies