ASTA DI OPERE D'ARTE DI 60 ARTISTI

 

 

UNA CHIUSURA ALL’INSEGNA DELLA GENEROSITÀ PER LE CELEBRAZIONI DEL LODO DI LEONE X:
LE OPERE DONATE DA SESSANTA ARTISTI VANNO ALL’ASTA PER FINALITÀ CULTURALI

La comunità artistica della Versilia mobilitata a sostegno della cultura, della storia e dell’identità locale. Un’occasione rara quella promossa dal Comitato per le celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X: un’asta pubblica di dipinti, sculture, opere grafiche, fotografie e disegni per raccogliere fondi da destinare alla divulgazione e alla promozione delle attività culturali svolte dal Comitato stesso. All’iniziativa aderiscono con entusiasmo circa sessanta artisti che donano importanti opere dichiarando in tal modo tutto il loro affetto per la Versilia. L’asta si tiene sabato 19 aprile con inizio alle ore 17 al MuSA di Pietrasanta (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, via Sant'Agostino 61).

«Al termine di un intenso anno di attività abbiamo avvertito l’esigenza di lasciare una testimonianza del lavoro svolto, una traccia di ciò che la ricorrenza dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X ha rappresentato per la Versilia», dichiara Riccardo Tarabella, presidente del Comitato delle celebrazioni. «Da qui l’idea di promuovere un’asta di opere d’arte, il cui ricavato avrà interamente un impiego di carattere culturale. La disponibilità degli artisti, dei galleristi e dei collezionisti interpellati è stata molto generosa. Una piacevole sorpresa anche per noi. Adesso ci auguriamo che da parte del pubblico arrivi un’adeguata risposta. Del resto, chi parteciperà all’asta non avrà solo l’opportunità di compiere un gesto concreto a beneficio della cultura versiliese, ma anche di fare un buon investimento».

Sono numerose e di ottimo livello, infatti, le opere che Melania Spampinato, curatrice dell’evento, ha riunito per l’occasione. Se ne potrà avere una panoramica completa visitando l’esposizione allestita il giorno precedente all’asta (venerdì 18 aprile dalle 16 alle 20) nella grande sala del MuSA, visionando il catalogo realizzato da Petrartedizioni o accedendo al sito web del Lodo (www.versiliamedicea.it). «È importante sottolineare», dice Melania Spampinato «come questo sia l’atto finale di un lungo percorso di generosità: quella di coloro che hanno prestato la loro opera libera e gratuita in seno al Comitato, rendendo possibile l’organizzazione di ben quarantasette eventi del Lodo, e la generosità degli artisti che oggi donano le loro opere, consentendo in tal modo di fissare la memoria di ciò che il Comitato, i Comuni e le Associazioni della Versilia hanno fatto. Questo diventa così il nostro quarantottesimo e ultimo evento». Battitore d’asta d’eccezione sarà Aldo Cannavale, raffinato cultore d’arte e artista egli stesso. Collaborano Idealparty e Cornici di Quadrelli Anna Maria. A loro – come ad Antonio Barberi, alla famiglia Tommasi, a Marco Golzi e a Lodovico Gierut del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut – vanno i sinceri ringraziamenti e la gratitudine degli organizzatori.

Questi i nomi (in rigoroso ordine alfabetico) degli artisti rappresentati in asta: Albi, Aldoc, Giovanni Balderi, Antonio Barberi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Dora Bendixen, Lino Benedetti, Giandiego Benvenuto, Giuseppe Bergomi, Alberto Bongini, Guido Borgianni, Lido Bovecchi, Rinaldo Bovecchi, Paola Campioni, Mauro Capitani, Gianni Carretti, Alfredo Catarsini, Erica Cavalli, Yoon Sook Choi, Girolamo Ciulla, Daniel C. and Associates, Francesco Cremoni, Vittorio Cusatelli, Alberto De Braud, Fabrizio Del Tessa, Alfredo Fabbri, Luigi Falai, Carlo Ferrari, Novello Finotti, Gian Paolo Giovannetti, Hanna Herrman, Emwan Kulpherk, Ussanee Kulpherk, Massimiliano Luchetti, Renzo Maggi, Liliana Marsili, Marzia Martelli, Franco Miozzo, Libero Musetti, Marie Muskens, Ninucc', Luigi Pavolini, Stefano Pierotti, Bruto Pomodoro, Giò Pomodoro, Prasto, Cristiana Pucci, Lisa Roggli, Cynthia Sah, Marcello Scarselli, Leonardo Stefani, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Gabriele Vicari, Emma Vitti, Yemisi Wilson.

 

Scarica il volantino dell'asta di opere d'arte (formato PDF, 721 KB)

Scarica il catalogo delle opere d'arte messe all'asta (formato PDF, 7,8 MB)

 

Enti promotori:         Con il patrocinio:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

English version

Japanese version

Documenti

Copyright

Crediti