Riccardo Tarabella, presidente del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X, presenta la medaglia celebrativa del lodo durante l'introduzione del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Riccardo Tarabella, presidente del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X (©Matteo Varisco)
Ettore Neri, sindaco di Seravezza, durante il suo intervento introduttivo al convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Ettore Neri, sindaco di Seravezza (©Matteo Varisco)
Il Prof. Pietro Cafaro (Università Cattolica di Milano), coordinatore del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Il Prof. Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), durante il suo intervento intitolato “Leone X - I mercanti banchieri e il tema dell'usura” (©Matteo Varisco)
Il Prof. Giancarlo Andenna (Università Cattolica di Milano), durante il suo intervento intitolato “Presupposti teologico canonistici della Bolla di Papa Leone X “Inter multiplices” sulla liceità dell'interesse” (©Matteo Varisco)
Il Prof. Michele Cassandro (Università di Siena), durante il suo intervento intitolato “I mercanti banchieri toscani fra tecnica e cultura” (©Matteo Varisco)
La Prof.ssa Rita Mazzei (Università di Firenze), durante il suo intervento intitolato “I banchieri toscani in età medicea” (©Matteo Varisco)
Alcuni momenti del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Alcuni momenti del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Umberto Guidugli, presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, durante il suo intervento conclusivo del convegno “Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea” (©Matteo Varisco)
Umberto Guidugli, presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (©Matteo Varisco)