IN PRIMO PIANO

 

Concerto augurale d'Epifania

Concerto augurale d'Epifania

Le celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X si chiudono lunedì 6 gennaio al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (inizio ore 17) con la prima edizione del Concerto augurale d’Epifania, evento pensato per divenire un classico d’inizio anno in Versilia. Lo promuovono la sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese e il Comune di Seravezza proprio con l’intento di farne un appuntamento fisso, un saluto festoso e propiziatorio all’anno appena iniziato che dalla Versilia si propaghi a tutta Italia, fatto in musica e all’insegna di una vivace contaminazione di stili, generi e tradizioni.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

 

 

Nelle Terre del Marmo: scultori e lapicidi dagli anni di Castruccio all’età di Leone X

Un convegno di respiro nazionale dedicato alla straordinaria fortuna della scultura in marmo apuano dal Trecento agli anni di Michelangelo. Lo organizza il Parco Regionale delle Alpi Apuane con il patrocinio del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento a coronamento delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. Due i giorni e le sedi del convegno: il 12 dicembre a Pietrasanta nel Chiostro di S. Agostino a partire dalle ore 15:30; il giorno successivo, 13 dicembre, alle Scuderie Granducali di Seravezza con inizio alle 9:30.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Nelle Terre del Marmo: scultori e lapicidi dagli anni di Castruccio all’età di Leone X

 

 

XV Edizione del Premio Letterario “Sirio Giannini”

XV Edizione del Premio Letterario “Sirio Giannini”

Cerimonia finale del Premio Letterario “Sirio Giannini”, giunto alla quindicesima edizione. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori della Versilia ed entra quest’anno nel calendario delle celebrazioni del Lodo di Papa Leone X. L’organizzazione è curata dal Circolo Culturale “Sirio Giannini” con la collaborazione del Comune di Seravezza e con il generoso contributo della famiglia dello scrittore seravezzino scomparso prematuramente nel 1960.

Appuntamento venerdì 13 dicembre alle Scuderie Granducali di Seravezza con la cerimonia di premiazione dei nove vincitori assoluti (i primi tre classificati rispettivamente per scuola media, biennio superiore e triennio superiore), che si divideranno un monte premi in denaro di tremila euro, e dei tredici segnalati. Agli studenti anche cinque copie ciascuno del volume “I Ragazzi Raccontano” che raccoglie i ventidue racconti selezionati dalla giuria.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

 

 

Da 500 anni sulla Breccia

La bellezza del Rinascimento e la gloria della Firenze medicea risplendono nella luce dei marmi versiliesi. E’ il tema di questo evento, uno dei più attesi dell'ultimo scorcio di celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. L’incontro – “Da 500 anni sulla Breccia: i materiali lapidei della Versilia Medicea tra storia, geologia e architettura” – è organizzato da Cosmave con il supporto di Lucca Intec nell’ambito del progetto Polo Pietre Toscane. Un ampio excursus alla scoperta delle pietre ornamentali di Versilia e sul loro impiego a Firenze e in Toscana a partire dal XVI secolo.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Da 500 anni sulla Breccia

 

 

Mito e poetica delle cave fra estetica e letteratura

Mito e poetica delle cave fra estetica e letteratura

“Enrico Pea, Lorenzo Viani, Sirio Giannini: mito e poetica delle cave fra arte e letteratura” è il titolo dell’interessante ciclo di conferenze promosso dal Circolo Culturale “Sirio Giannini”, in collaborazione con il Comune di Seravezza, nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. Un contributo originale, che per la prima volta introduce il tema letterario nelle iniziative dedicate alla nascita della Versilia Medicea. Gli incontri si terranno per tre venerdì consecutivi – 8, 15 e 22 novembre – con inizio alle ore 17 presso le Scuderie Granducali di Seravezza.

Tutti i dettagli alle pagine dell'evento.

 

 

Futuriamo - Non c’è futuro senza storia

Più di ottanta associazioni in piazza per la sesta edizione di Futuriamo, l’evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi per promuovere l’associazionismo e il volontariato. Un’edizione che si apre al territorio della Versilia Medicea ed entra nel programma delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. Lo slogan dell’evento – “Non c’è futuro senza storia” – rimarca tutta l’attenzione che Forte dei Marmi riserva alle proprie radici, al proprio passato ed allo spirito solidaristico ed associativo che fin dagli albori ha caratterizzato la propria vita comunitaria.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Futuriamo - Non c’è futuro senza storia

 

 

Anna Maria Luisa de' Medici: amore e protezione delle arti in una famiglia al potere

Anna Maria Luisa De' Medici: amore e protezione delle arti in una famiglia al potere

E’ dedicato ad Anna Maria Luisa, ultima rappresentate della dinastia medicea e vera patrona del patrimonio artistico toscano, l’incontro in programma lunedì 21 ottobre alle ore 17 presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, promosso da Soroptimist International Club Viareggio Versilia e dal Comune di Viareggio. Relatori, due eminenti esperti della storia dell’arte toscana: Cristina Acidini, Soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze, e Stefano Casciu, Soprintendente ai beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa gode del patrocinio di tutti i comuni versiliesi, della provincia di Lucca e dell’Istituto Storico Lucchese e si inserisce nel calendario delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. Per Soroptimist si tratta del quarto incontro sul tema “Leadership al femminile”.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

 

 

Rappresentazione storica della proclamazione del Lodo di Papa Leone X

L'evento rievoca la presa di possesso di Pietrasanta e del porto di Motrone da parte della Repubblica di Firenze a seguito dell'emanazione del Lodo di Papa Leone X nel 1513. Una rappresentazione con oltre centocinquanta figuranti in costume che calerà il centro storico di Pietrasanta in una suggestiva atmosfera rinascimentale.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Rappresentazione storica della proclamazione del Lodo di Papa Leone X

 

 

Pietrasanta e la Versilia Mediceo-Lorenese

Pietrasanta e la Versilia Mediceo-Lorenese

Imago Versiliae: genesi di un’enclave, della sua storia, della sua identità. E’ il tema scelto dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con il Circolo Culturale “Fratelli Rosselli”, per celebrare i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. Un convegno d’alto profilo (11 e 12 ottobre) e una grande mostra di tesori d’archivio (12 ottobre - 8 dicembre) per riflettere sulle dinamiche storiche, sull’evoluzione, sulle conseguenze economiche, urbanistiche e sociali di quel lontano atto con il quale Giovanni de’ Medici sancì il passaggio di “Pietrasanta, Motrone e loro pertinenze” dal dominio lucchese a quello fiorentino e, con esso, il formarsi di quella specificità territoriale che tutt’oggi distingue la “Versilia Storica” dalle aree limitrofe.

Tutti i dettagli alle pagine dell'evento.

 

 

Cena rinascimentale

Gli allievi dell’Istituto alberghiero “G. Marconi” di Seravezza, coadiuvati dai loro docenti e dalla brigata di cucina del ristorante Da Filiè, presentano giovedì 3 ottobre le ricette finaliste del terzo concorso enogastronomico “La cucina rinascimentale nel territorio della Versilia Storica al tempo di Papa Leone X”.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Cena rinascimentale

 

 

I Cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X

I Cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X

Il 29 settembre 1513, al culmine dello splendore rinascimentale, Papa Leone X sancì con un proprio Lodo il passaggio di “Pietrasanta, Motrone e loro pertinenze” dal dominio lucchese a quello fiorentino. Fu un atto che determinò la nascita di una nuova entità territoriale, di una comunità che resterà per secoli legata a Firenze e alla sua grandezza. Una terra che, proprio grazie al Lodo di Papa Leone X, beneficerà di stabilità politica, certezza del diritto e pace, che saprà valorizzare le proprie grandiose risorse marmifere e che conoscerà la fioritura di quei mestieri d’arte che oggi sono vere eccellenze culturali ed economiche del territorio. A cinquecento anni esatti le autorità e i cittadini della Versilia si incontrano per celebrare la ricorrenza. Sarà il momento culminante del programma di eventi che i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, con l’Istituto Storico Lucchese (sezione Versilia Storica), hanno promosso per tutto il 2013. Una nuova occasione per riflettere sugli importanti effetti che il Lodo ha avuto sulla vita versiliese e sulle opportunità che possono fiorire dalla riscoperta di una forte e originale identità comunitaria.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

 

 

Dono ai Sindaci della Versilia mediceo-lorenese della “Pianta corografica del Capitanato di Pietrasanta” di Carlo Maria Mazzoni

Sabato 28 settembre alle ore 10 nella sala di rappresentanza della Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi i sindaci della Versilia mediceo-lorenese riceveranno in dono una riproduzione della monumentale “Pianta Corografica del Capitanato di Pietrasanta” realizzata nel 1764 dal cartografo Carlo Maria Mazzoni. Sarà uno dei momenti più intensi delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X, al quale significativamente sono stati invitati anche i sindaci delle città di Lucca e di Firenze e le massime autorità provinciali e regionali. Al suo indiscusso pregio artistico e documentario, la pianta del Mazzoni unisce infatti un alto valore simbolico rappresentando l’unità geografica, l’identità territoriale e l’originalità culturale del comprensorio versiliese che la lunga dominazione fiorentina, protrattasi dall’epoca rinascimentale all’Unità d’Italia, separò dai circostanti possedimenti lucchesi.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

Dono ai Sindaci della Versilia mediceo-lorenese della “Pianta corografica del Capitanato di Pietrasanta” di Carlo Maria Mazzoni

 

 

Papa Leone X e l’usura: i mercanti banchieri in età medicea

Papa Leone X e l’usura: i mercanti banchieri in età medicea

Si tiene sabato 21 settembre con inizio alle ore 15,30 nel teatro delle Scuderie Granducali a Seravezza l'interessante convegno dal titolo "Papa Leone X e l'usura: i mercanti banchieri in età medicea". L’evento, promosso e sostenuto dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, si distingue per l’originalità e attualità dei temi trattati, benché esaminati in un contesto storico di 500 anni fa, mettendo a fuoco la figura del “mercante banchiere” e il suo ruolo nel tessuto socio-economico della Toscana medicea.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

 

 

Leone X e gli intellettuali del Rinascimento

Per iniziativa del Circolo Culturale Il Magazzino si tiene domenica 15 settembre alle 18 a Villa Bertelli la conferenza dal titolo "Leone X e gli intellettuali del Rinascimento". Il professor Franco Pezzica ricostruisce la vita di Giovanni de’ Medici, dalla sua educazione umanistica al pontificato, mettendo in luce le figure dei grandi intellettuali ed artisti che operarono in quel fecondo periodo, definito già dai contemporanei "una nuova età dell'oro".

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Leone X e gli intellettuali del Rinascimento

 

 

L’organizzazione ecclesiastica della Versilia attraverso i secoli

L’organizzazione ecclesiastica della Versilia attraverso i secoli

Tommaso Maria Rossi: L’organizzazione ecclesiastica della Versilia attraverso i secoli
Attraverso un’indagine accurata dei documenti conservati presso l’Archivio Storico Diocesano di Lucca si tenterà di ricostruire l’organizzazione ecclesiastica della Versilia dal Medioevo al 1789, anno dell'effettivo passaggio del Vicariato di Pietrasanta dall’Arcidiocesi di Lucca a quella di Pisa.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

 

 

Il prima e il dopo del Lodo di Papa Leone X sulla questione versiliese

Si produceva più marmo o più seta nella Versilia del Rinascimento? Quali le coltivazioni tipiche, le attività economiche prevalenti e i rapporti commerciali con le altre regioni d’Italia e d’Europa? E come cambiò tutto questo quando ai lucchesi si sostituirono i dominatori fiorentini? A queste e ad altre interessanti domande, focalizzate su un periodo cruciale della storia versiliese, risponderà il professor Paolo Pelù venerdì 30 agosto alle 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi con la conferenza “Il prima e il dopo del Lodo di Papa Leone X sulla questione versiliese” curata dalla sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Identità Competitive

 

 

Inaugurazione del sito archeo-minerario “Le Molinette”

Inaugurazione del sito archeo-minerario “Le Molinette”

Nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X si inaugura sabato 24 agosto alle 9,30 il sito archeo-minerario delle Molinette a Mulina di Stazzema. Una giornata intensa che culminerà con una cena nel piazzale della Chiesa delle Mulina.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti del Presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona, del Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del 500° anniversario del Lodo di Papa Leone X, Riccardo Tarabella e del Direttore della Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese, Luigi Santini, si svolgerà una conferenza che avrà a tema le miniere e i minerali nelle Apuane e la valorizzazione delle sorgenti con importanti contributi scientifici dell’Università di Pisa. Nel pomeriggio la visita guidata alla Fontana di Calcaferro e quindi alla sera la cena conviviale su prenotazione. All’interno della Chiesa delle Mulina verrà allestita solo per sabato 24 agosto una mostra Mineralogica a cura del Gruppo Mineralogico Paleontologico Versiliese.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

 

 

Identità Competitive

Cultura, radici storiche e paesaggio come fattori di progresso. E’ il tema di “Identità Competitive”, talk show promosso dalla rivista ForteMagazine nell’ambito… delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X. Una dichiarazione d’intenti, una sfida culturale deliberatamente lanciata nel momento più effimero della stagione estiva. Per riflettere sulla rifondazione della Versilia come distretto turistico di successo basato non solo sulla leggerezza, sul piacere e sul divertimento, ma anche e soprattutto sui valori forti del suo paesaggio, della sua tradizione artistica e manifatturiera, delle sue importanti frequentazioni letterarie, della sua storia di territorio indissolubilmente legato alla gloria del Rinascimento fiorentino, alla famiglia Medici, al genio michelangiolesco.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Identità Competitive

 

 

Il Comprensorio dell’Altissimo

Il Comprensorio dell’Altissimo

La mostra/documento “Il Comprensorio dell’Altissimo” è pensata dal critico d’arte e scrittore Lodovico Gierut come omaggio al Comprensorio montano che vide la fattiva presenza di Michelangelo Buonarroti e all’intera “Versilia Medicea”. Un percorso che si snoda nelle ampie sale del Palazzo della Cultura a Cardoso di Stazzema con una serie di sezioni “comunicanti”.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

 

 

L'impronta del leone nella terra dei marmi: L'Alta Versilia e il Lodo di Papa Leone X

Serata di festa popolare, ma anche di riflessione storica sulle origini e sulle tradizioni della comunità. Prendendo spunto da una tesi di laurea, si parla di una ricerca condotta dall’Università di Pisa su un documento del 1523 di proprietà del Comunello di Pruno-Volegno. Intervengono il professor Paolo Pontari, docente di Filologia medievale e umanistica, e il dottor Matteo Cambi, autore della tesi di laurea.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

L'impronta del leone nella terra dei marmi: L'Alta Versilia e il Lodo di Papa Leone X

 

 

Michelangelo a Forte dei Marmi

Durante il periodo mediceo la nascente industria del marmo in Versilia ebbe un forte incremento grazie anche alla decisione di Papa Leone X di far utilizzare a Michelangelo Buonarroti i marmi estratti dalle cave di Seravezza e Cappella per la realizzazione della facciata della chiesa di S. Lorenzo a Firenze. Dal 19 luglio al 6 ottobre al Fortino di Forte dei Marmi una piccola ma significativa mostra mette in luce, attraverso due disegni e tre documenti autografi del grande maestro, il segno lasciato da Michelangelo nel territorio di Forte dei Marmi.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Michelangelo a Forte dei Marmi

 

 

Salotto Rinascimentale

Il leone e i suoi simboli

Locandina Salotto Rinascimentale

Dibattito "La cucina delle tre T.: Tempo, Terra, Tradizione" e cena conviviale in un'atmosfera rinascimentale basata sulla cucina a tempi di Papa Leone X.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

 

 

Una Giornata nella Storia

Un’intera giornata dedicata ai Medici, al loro tempo, al ruolo fondamentale che essi ebbero nel costruire e cementare i legami politici e culturali tra la Versilia e Firenze a partire dall’epoca rinascimentale. È il tema scelto dal comune di Seravezza per celebrare ufficialmente i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X, atto di nascita della Versilia Medicea. L’evento, dal titolo “Una giornata nella Storia”, è in programma sabato 15 giugno a Palazzo Mediceo.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

Una Giornata nella Storia

 

 

Il leone e i suoi simboli

Il leone e i suoi simboli

“Il Leone e i suoi simboli” è un’originale e stimolante esposizione d’arte che prende spunto dal Marzocco, l’animale-totem del potere popolare nella Repubblica fiorentina. Il leone, che è anche il simbolo delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X, diventa così il motivo ispiratore di una ricerca estetica e di un’espressione d’arte.

Vai alla pagina dell'evento per saperne di più.

 

 

La cucina versiliese ai tempi di Michelangelo

Si presentano venerdì 17 maggio a Villa Bertelli (ore 18) i piatti vincitori del concorso “La cucina rinascimentale nel territorio della Versilia Storica al tempo di Papa Leone X” promosso dall’Accademia Italiana della Cucina, delegazione Versilia Storica, e dall’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Seravezza. Il concorso, riservato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto, punta alla riscoperta della tradizione gastronomica versiliese.

Tutti i dettagli alla pagina dell'evento.

La cucina versiliese ai tempi di Michelangelo

 

 

Concorso lirico internazionale "Trofeo la Fenice"

Concorso lirico internazionale "Trofeo la Fenice"

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio nel teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza quinta edizione del Concorso Lirico Internazionale “Trofeo La Fenice”, uno dei più seguiti e amati dal pubblico toscano, vero trampolino di lancio per giovani interpreti della scena internazionale. L’evento è dedicato quest’anno a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell’evento.

 

 

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X

Sabato 6 aprile si presenta alle Scuderie Granducali di Seravezza il volume di Luigi Santini dedicato alla sentenza arbitrale di Papa Leone X che nel 1513 sancì il passaggio di Pietrasanta e del suo circondario dalla giurisdizione lucchese a quella fiorentina. Un atto che cambiò le sorti della Versilia, ne modellò la storia, la cultura, l’economia, persino il paesaggio, connotandola come oggi la conosciamo, ricca di competenze manifatturiere ed artistiche legate al marmo, amata e frequentata da scultori di fama internazionale, terra indissolubilmente legata all’ideale rinascimentale ed al mito di Michelangelo Buonarroti. Una decisione di fondamentale rilevanza per il nostro territorio e per la nostra vita che il libro di Santini ci permette di avvicinare, conoscere ed apprezzare nel dettaglio, fedelmente trascritta da un raro documento d’epoca e per la prima volta tradotta integralmente in lingua italiana.

Maggiori informazioni alla pagina dell'evento.

Il testo integrale del Lodo di Papa Leone X

 

 

La Versilia Medicea sulle strade d'Europa

Bus Fratelli Verona

La società Fratelli Verona, specializzata in noleggio di bus granturismo e vetture con conducente, saluta la ricorrenza dei 500 anni del Lodo di Papa Leone X personalizzando il suo bus più moderno con il logo ufficiale delle celebrazioni. La cerimonia di presentazione del nuovo bus è fissata per sabato 16 marzo: un piccolo tour promozionale nelle principali località della Versilia che muoverà alle ore 10:30 da piazza Duomo a Pietrasanta. Verranno toccate in successione le località di Forte dei Marmi (piazza Garibaldi), Seravezza (piazza Carducci e Palazzo Mediceo) e Pontestazzemese (piazza Europa). Ad ogni sosta è previsto un breve incontro con gli amministratori e con i cittadini.
Il nuovo bus entra in servizio nel mese di marzo, destinato a tragitti turistici in tutta Italia ed in Europa. Il logo delle celebrazioni è riportato in grande dimensione sulla parte posteriore del bus e sulle due fiancate, sulle quali compaiono anche i nomi delle località di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Uno straordinario strumento per promuovere la Versilia Medicea nel suo cinquecentesimo anniversario.

Maggiori dettagli, foto e filmati presto disponibili alla pagina dell'evento.

 

 

Festa della donna: a tu per tu con le Granduchesse di Toscana

Festa della donna: a tu per tu con le Granduchesse di Toscana Venerdì 8 marzo a Palazzo Mediceo di Seravezza conferenza di Renato Bonuccelli su “Bianca Cappello e Maria Cristina di Lorena: due granduchesse di Toscana a Seravezza”. L’evento è promosso dal Comune di Seravezza in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese, Sezione Versilia Storica.

Bianca Cappello e Cristina di Lorena soggiornarono, in diversi periodi, nel palazzo Mediceo di Seravezza. Della Cappello si favoleggia che si incontrasse col Bonaventuri nel palazzo seravezzese che successivamente fu dei Campana, mentre Cristina, per volontà testamentaria del marito Ferdinando I, fu lasciata padrona del Capitanato di Pietrasanta con tutte le sue ricchezze e con facoltà di esercitare ogni giurisdizione civile, criminale e militare e così – dal maggio 1609 – la sua presenza a Seravezza si fece più frequente e i suoi soggiorni più lunghi. Appassionata di pesca, catturò nel fiume una trota di peso eccezionale di cui ancora è tramandata memoria nel marmo all’interno del Palazzo Mediceo e nel luogo stesso ove il fatto avvenne, sul fiume Vezza nel paese di Ruosina.

Sala Cosimo I, Palazzo Mediceo, Seravezza, ore 17. Tutti i dettagli alla pagina dell’evento.

 

 

CON L’ATTESA CONFERENZA DI MONS. SERGIO PAGANO, CUSTODE DELL’ARCHIVIO SEGRETO DEI PAPI, SI APRONO SABATO A PIETRASANTA LE CELEBRAZIONI PER I 500 ANNI DELLA VERSILIA MEDICEA

I documenti vaticani di Leone X

Prendono avvio sabato 26 gennaio alle 16,30 nel Salone dell’Annunziata del Sant’Agostino a Pietrasanta le celebrazioni per i cinquecento anni della Versilia Medicea, ricorrenza legata al Lodo arbitrale con il quale Papa Leone X – al secolo Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo Il Magnifico – il 29 settembre 1513 sancì il distacco del territorio versiliese da Lucca e la conseguente annessione alla Signoria Fiorentina. Un evento che condizionò in maniera determinante la storia e l’economia versiliese e contribuì al formarsi di quella comune identità che le popolazioni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema avvertono ancor oggi in maniera così profonda.

Saranno proprio i sindaci dei quattro comuni – Domenico Lombardi, Umberto Buratti, Ettore Neri e Michele Silicani –, unitamente al presidente del Comitato promotore delle celebrazioni Riccardo Tarabella ed al vicario foraneo della Versilia don Giuseppe Napolitano in rappresentanza dell’arcivescovo di Pisa, a salutare sabato l’apertura di questo Anno Leonino della Versilia, ricco di eventi e di sinergie fra enti pubblici, associazioni, imprese, scuole e privati cittadini. In rappresentanza ufficiale di Regione Toscana e Provincia di Lucca presenzieranno, rispettivamente, Eugenio Giani e Maura Cavallaro.

Interverranno anche i responsabili dell’Istituto Storico Lucchese – il presidente Antonio Romiti e il direttore della sezione “Versilia Storica” Luigi Santini – cui sarà affidato il compito di introdurre la conferenza di monsignor Sergio Pagano sul tema “I documenti vaticani di Leone X”, appuntamento molto atteso dagli studiosi e dai cultori di storia versiliese. Monsignor Pagano, infatti, è uno dei maggiori esperti internazionali di documenti antichi, custode di uno dei centri di ricerche storiche fra i più importanti al mondo, l’Archivio Segreto Vaticano. La sua conferenza contribuirà a far luce sulla genesi della Versilia Medicea, offrendo gli strumenti per comprendere come e perché in Papa Leone X maturò la decisione di legare le terre di Pietrasanta a Firenze e quali furono le straordinarie conseguenze di quell’atto, non ultima la presenza di Michelangelo Buonarroti e l’impulso che ne derivò per le attività artistiche e industriali legate all’escavazione e alla lavorazione del marmo.

Le celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X interesseranno l’intero arco del 2013 ed avranno il carattere di una vera festa dell’identità versiliese.

Monsignor Sergio Pagano

 

 

HAI UN’IDEA PER CELEBRARE LA VERSILIA MEDICEA? PRESENTA IL TUO PROGETTO

Il programma delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X abbraccia l’intero arco del 2013 ed include sia gli eventi istituzionali promossi e organizzati dai Comuni sia le iniziative proposte da enti, associazioni, istituti scolastici e cittadini. Il programma sempre aggiornato è consultabile nella sezione Eventi.

Il calendario è aperto al contributo di tutti ed ha una struttura dinamica. In qualsiasi momento può infatti essere arrichito con eventi ed iniziative che puntino a valorizzare l’identità culturale, storica, sociale ed economica della Versilia. Coloro che sono interessati a contribuire alle celebrazioni possono sottoporre i loro progetti utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione Documenti di questo sito. Il modulo dovrà essere recapitato a: Segreteria organizzativa del Comitato Promotore per le Celebrazioni del 500° Anniversario del Lodo di Papa Leone X, presso Comune di Pietrasanta, piazza Matteotti 29, 55045 Pietrasanta (Lu), telefono 0584 795250, email lodoleonedecimo.presidenza@gmail.com. La segreteria è a disposizione per fornire ogni chiarimento in merito all’iniziativa.

 

OTTIENI IL LOGO UFFICIALE DELLE CELEBRAZIONI

Aziende, associazioni ed enti che desiderano utilizzare il logo delle celebrazioni nei loro materiali informativi e promozionali (carta da lettere, biglietti da visita, siti web, ecc.) possono farlo aderendo ad uno speciale Programma di partnership. Il logo è concesso in uso a fronte di un contributo economico o a fronte della fornitura di servizi e collaborazioni a sostegno del programma degli eventi. I partner condividono lo spirito delle celebrazioni e, anche attraverso la diffusione del marchio ufficiale, contribuiscono alla loro pubblicizzazione e conoscenza.
Tutti i dettagli sono contenuti nel Programma di partnership e nel Regolamento d’uso del logo disponibili per il download nella sezione Documenti di questo sito. Informazioni anche presso la segreteria organizzativa: telefono 0584 795250, email lodoleonedecimo.presidenza@gmail.com.
Logo 500 Lodo Papa Leone X

 

Enti promotori:         Con il patrocinio:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

English version

Japanese version

Documenti

Copyright

Crediti