SUPPORTER

 

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

 

Back to supporters

 

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

 

Via Mazzini, 80
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. 0584-7371 - Fax 0584-72110

http://www.bccversilia.it/

 

Le Banche di Credito Cooperativo da sempre uniscono una sana e prudente gestione aziendale all'attenzione per la responsabilità sociale nei confronti della comunità, cercando di contribuire alla promozione e allo sviluppo del territorio in cui operano.

In cinquant'anni di vita, la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana ha perseguito questa filosofia, permettendo a migliaia di persone (piccoli agricoltori, artigiani, operai, imprenditori, professionisti, operatori del sociale, ecc.) di ottenere credito e di migliorare la propria situazione economica. Tutto ciò ha apportato benefici alla comunità locale e contribuito a creare prosperità.

La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana è “differente per forza” perché:

- è espressione di democrazia economica, cioè di una pluralità di persone o di imprese dal volto riconoscibile, e non di “poteri forti”;

- è una banca mutualistica, fondata sui soci e a questi rivolta in primo luogo;

- è autenticamente locale. Il suo bacino di operatività è infatti circoscritto in una precisa area e non cambia sia che si tratti di erogazione di credito sia che si tratti di raccolta del risparmio;

- ha fra i suoi obiettivi la valorizzazione dell'impresa, ma non il lucro individuale. La redditività diventa così strumento irrinunciabile per garantire la stabilità e lo sviluppo aziendale ma non il fine dell'impresa né tanto meno l'obiettivo del socio, che alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana non chiede un dividendo, quanto piuttosto un vantaggio. Inoltre, le risorse della banca non sono e non saranno mai distribuite tra i singoli, ma resteranno alla comunità.

 

Promoters:         With the patronage:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

Versione italiana

Japanese version

Documents

Copyright

Credits