VERSILIA MEDICEA SENZA FRONTIERE

 

In questo lungo anno di celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X, assieme alla storia e alla ricchezza culturale della Versilia, stanno emergendo le storie di tanti versiliesi. Soprattutto di coloro che vivono fuori dai confini del Capitanato, ai quali le celebrazioni – e soprattutto le attività promosse e raccontate attraverso Internet e i social network – hanno offerto occasioni nuove per sentirsi vicini alla loro terra. Molti hanno espresso il desiderio di trovare su questo sito web uno spazio in cui raccontare e raccontarsi, in cui raccogliere pensieri, impressioni e note su una vita vissuta "in trasferta" e sui legami indissolubili alla loro terra d'origine, alle tradizioni, alla storia, al patrimonio culturale che le celebrazioni del Lodo di Papa Leone X intendono valorizzare.
In questa pagina raccoglieremo dunque le vostre testimonianze. Scriveteci a lodoleonedecimo.presidenza@gmail.com indicando le vostre generalità e contatti (indirizzo postale, email, telefono). I testi non dovranno essere più lunghi di 1500 battute (spazi compresi). Eventuali foto saranno le benvenute. Leggeremo volentieri tutti i vostri messaggi e pubblicheremo i più interessanti.

 

 

Esportiamo la Versilia e Michelangelo Buonarroti a Barcellona

Agostino Corfini, avvocato trentacinquenne, fortemanino doc (figlio di Giuseppe “il biondo” e di Giuliana Giuliani, cresciuto fra i Terreni Pacchiani e la Caranna), si è trasferito da alcuni anni in Spagna. La solida preparazione universitaria a Pisa e una specializzazione in vertenze internazionali, unite alla padronanza dello spagnolo, del catalano, dell’inglese, del francese e del portoghese, gli hanno aperto le porte dello studio “J. Domenech Delsors & Associats” di Barcellona, qualificato centro di consulenza legale e di servizi per le piccole e medie imprese e per le persone fisiche che opera anche sull’asse Italia-Spagna. A Barcellona Corfini cura fra l’altro gli interessi di alcune aziende versiliesi, in particolare nei settori del marmo, delle auto e della nautica, assistendole tanto in pratiche giudiziali (recupero crediti, procedure fallimentari) che stragiudiziali (negoziazione contratti di distribuzione, compravendite internazionali). «Come per molti altri giovani, tutto è scaturito da un’esperienza Erasmus», racconta. «Nel mio caso trascorsi un periodo di studio proprio a Barcellona assieme all’amico Massimo Lombardi di Ripa, conosciuto tra i banchi delll’istituto “Don Innocenzo Lazzeri” di Pietrasanta e che, a sua volta, adesso è avvocato in Francia. La città mi piacque molto, le prospettive di lavoro erano ottime, così nel 2005, dopo la laurea, feci il grande passo: presi l’abilitazione per esercitare in Spagna e mi stabilii nel capoluogo catalano. Torno periodicamente in Versilia, ma è soprattutto grazie a Internet e ai social network che riesco a tenermi costantemente in contatto con amici e conoscenti. Le celebrazioni del Lodo mi hanno dato un’ulteriore occasione per seguire le vicende della mia terra, per conoscere qualcosa in più della nostra straordinaria storia e per sentirmi come non mai orgogliosamente versiliese. Da Barcellona seguo tutti gli eventi. Qui ho molti contatti, anche con istituzioni locali, e non nego che mi piacerebbe fare qualcosa per testimoniare al pubblico spagnolo il valore del nostro originale percorso culturale: Michelangelo, le cave, la strada dei marmi, i Medici... Sono pronto a fare la mia parte per portare la Versilia a Barcellona. Le celebrazioni del Lodo ci stanno insegnando che, restando uniti e lavorando con passione, riusciamo a fare grandi cose».


 

 

Enti promotori:         Con il patrocinio:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

English version

Japanese version

Documenti

Copyright

Crediti