Considerazioni sul manifesto sul Sito Storico di Archeologia Industriale e Mineraria delle Molinette

Data: dal 10-05-2017 al 31-05-2017

Dinanzi al manifesto dedicato al «Sito Storico di Archeologia Industriale e Mineraria delle Molinette (Canale della Radice, Mulina di Stazzema)», sento l’obbligo di aggiungere alcune considerazioni e memorie nei riguardi della sua realizzazione, perché non sia dimenticato l’intenso lavoro compiuto con questo scopo da «Versilia Storica», dal momento che, sul manifesto, compaiono i loghi di «Parco Apuane», «Gruppo Mineralogico Versiliese», «Comune di Stazzema», «Corchia Underground», «ISPRA», ma non è presente quello di «Versilia Storica».

Grazie a Sergio Mancini per aver ricordato la pubblicazione del volume di «Studi Versiliesi» su Calcaferro e sul Canale della Radice che si accompagna a quello precedente, interamente dedicato al sito archeominerario dell’Argentiera.

Colgo l’occasione per ricordare che, prima di quei due volumi di «Studi Versiliesi», non esisteva niente che illustrasse compiutamente la rilevanza naturalistica e storica dei due importanti siti di archeologia industriale (Argentiera-Bottino e Calcaferro), addirittura a far tempo dalle relazioni settecentesche del Targioni Tozzetti e dell’Angerstein e quella ottocentesca del Blanchard.

Con l’unica eccezione del libro su tutte le «Miniere della Versilia: storia e itinerari» pubblicato proprio da Sergio Mancini nel 1998.

Questa dunque la presenza ed il sostegno – fondamentali e documentati – che «Versilia Storica» – senza alcun contributo economico, senza alcun grazie, a costo zero per la Collettività con spese interamente pagate dagli iscritti di «Versilia Storica» – ha messo in opera per la realizzazione di quel sito storico, che avrebbe meritato a pieno titolo il suggestivo appellativo, onomatopeico, “di Calcaferro”:

7 Novembre 1998 – Scuola di RETIGNANO, Conferenza di Marco Baldi: «Miniere del Bottino e di Calcaferro»; l’intera conferenza è stata pubblicata a cura dell’Associazione Culturale «I Colombani» di Terrinca, assieme ai testi delle altre conferenze di quel ciclo.

21 Luglio 2007 – CALCAFERRO di Stazzema: antico sito archeo-minerario. PRIMA VISITA GUIDATA, con 81 presenze.

15 Settembre 2007 – CALCAFERRO di Stazzema: antico sito archeo-minerario. SECONDA VISITA GUIDATA.

26 Luglio 2008 – Parco di VILLA MORESCO ALL’ARGENTIERA, Conferenza di Elisa Gabrielli, Manuela Coppedè, Donatella Graziani, Sergio Mancini e Giuseppe Vezzoni: «L’antico sito archeominerario di Calcaferro».

21 agosto 2010 – Chiesa di San Rocco alle MULINA di Stazzema: Presentazione del numero XVI di «Studi Versiliesi», monotematico, dal titolo: «Archeologia industriale in Alta Versilia. Il sito archeominerario e gli stabilimenti industriali di Calcaferro» (tiratura: mille copie). Che si aggiunge a quello dedicato all’importante sito dell’Argentiera: numero XV di «Studi Versiliesi», volume monotematico dal titolo: «Archeologia industriale in Alta Versilia. La miniera del Bottino e gli stabilimenti industriali dell’Argentiera», presentato a VILLA MORESCO ALL’ARGENTIERA il 24 giugno 2006 (anch’esso in tiratura di mille copie)

30 Luglio 2011 – CALCAFERRO di Stazzema: TERZA VISITA GUIDATA al sito archeominerario di Calcaferro e al Canale della Radice: furetto, antico ponte di Zinepra, polverifici, miccifici, sorgente delle Molinette, miniera di Berillo, “finestra del cucù”.

24 Agosto 2013 – CALCAFERRO, presso Le Mulina di Stazzema: Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Stazzema, in collaborazione con il «Gruppo Mineralogico Paleontologico Versiliese»: Conferenza di presentazione e inaugurazione del sito archeominerario delle Molinette.

Scarica il manifesto del Sito Storico di Archeologia Industriale e Mineraria delle Molinette (Canale della Radice, Mulina di Stazzema) in formato PDF.


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni