Regolamento

Articolo 1 - È istituita la sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese (da qui in poi indicato con l’acronimo “I.S.L.”), con sede nel comune di Stazzema, località Pontestazzemese, e con competenza sul territorio della Versilia storica, comprendente i comuni di Stazzema, Seravezza, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Articolo 2 - La sezione ha lo scopo di promuovere iniziative ai fini della conoscenza della storia del territorio di competenza e, in particolare, si propone di divulgare i risultati di tali attività, sia con manifestazioni, che con pubblicazioni e opere tecnologiche, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni ed associazioni.

Articolo 3 - La sezione si compone di almeno undici aderenti.

Articolo 4 - Gli aderenti alla sezione sono soci dell’Istituto Storico Lucchese, versano annualmente la quota stabilita dall’assemblea generale, ricevono uno o più periodici dell’Istituto e si distinguono in: a) ordinari; b) sostenitori; c) benemeriti; d) onorari; e) straordinari.

a) Sono aderenti ordinari i soci che, accettati dal presidente dell’I.S.L. e ratificati dall’assemblea generale, versano annualmente la quota sociale.

b) Sono aderenti sostenitori i soci che, accettati dal presidente dell’I.S.L. e ratificati dall’assemblea generale, versano annualmente almeno il quadruplo della quota sociale ordinaria.

c) Sono aderenti benemeriti i soci che, accettati dal presidente dell’I.S.L. e ratificati dall’assemblea generale, versano annualmente almeno il centuplo della quota sociale ordinaria.

d) Sono aderenti onorari le personalità della cultura che hanno operato ed operano con attività di elevato valore culturale e scientifico nel rispetto della finalità della sezione. Gli aderenti onorari non versano la quota sociale ed il loro numero non può essere superiore a 7 (sette).

e) Sono aderenti speciali i soci che, accettati dal presidente dell’I.S.L. e ratificati dall’assemblea generale, contribuiscono alle attività della sezione versando all’I.S.L. somme non ricorrenti e non necessariamente equivalenti alla quota sociale.

Articolo 5 - Sono organi della sezione: a) l’assemblea; b) il consiglio direttivo; c) la giunta esecutiva; d) il direttore.

Articolo 6 - L’assemblea della sezione è composta dagli aderenti alla sezione in regola con il pagamento della quota sociale dell’I.S.L.; è convocata dal direttore, o da almeno 2/3 (due terzi) dei componenti, una o più volte per ogni anno e, a maggioranza semplice, stabilisce le linee programmatiche generali della sezione; approva le modifiche al proprio regolamento, nomina i membri del consiglio direttivo e gli aderenti onorari.

Articolo 7 - Il consiglio direttivo si compone di 13 (tredici) membri eletti dall’assemblea tra gli aderenti alla sezione, rimane in carica per 5 (cinque) anni ed i suoi membri possono essere rieletti. Il numero degli aderenti di diritto non può essere superiore ad 1/3 (un terzo) dei membri eletti nel consiglio direttivo. Il consiglio direttivo è convocato dal direttore o dal vice-direttore, se espressamente delegato, o da almeno 2/3 (due terzi) dei consiglieri; si occupa della realizzazione delle attività secondo le linee generali stabilite dall’assemblea dell’I.S.L. e dall’assemblea degli aderenti; il consiglio direttivo nomina nel proprio ambito il direttore. Il consiglio direttivo può nominare speciali commissioni aventi compiti definiti, scegliendo tra gli aderenti alla sezione; alle commissioni, convocate e presiedute dal direttore o suo delegato, partecipa il segretario della sezione; tutti i componenti hanno diritto di voto. Il consiglio direttivo può assegnare altri incarichi specifici scegliendo nel proprio ambito. Le riunioni del consiglio direttivo, nonché della giunta di cui al seguente articolo 8, vengono tenute in sedi ubicate nei quattro comuni del territorio di competenza.

Articolo 8 - La giunta esecutiva, nominata dal direttore scegliendo tra gli aderenti alla sezione, è convocata dallo stesso o da almeno 3 (tre) suoi membri; provvede all’attuazione delle iniziative stabilite dal consiglio direttivo ed è composta da: a) il direttore; b) il vice-direttore; c) quattro addetti culturali, ciascuno per ogni comune del territorio di competenza; d) l’addetto stampa; e) il segretario. Della giunta esecutiva può fare parte l’addetto alla didattica.

Articolo 9 - Il direttore rappresenta la sezione, ne è l’organo esecutivo, rimane in carica per 5 (cinque) anni e può essere riconfermato. Il direttore è “membro di diritto” dell’assemblea generale dell’I.S.L., ove può essere rappresentato dal vice-direttore o da altro membro del consiglio direttivo della sezione, della giunta esecutiva della sezione e di tutti gli altri eventuali organismi sociali.

Articolo 10 - Il vice-direttore collabora con il direttore nel coordinamento e nello svolgimento di tutte le iniziative della sezione e assume le funzioni di direzione, se delegato dal direttore.

Articolo 11 - I quattro addetti culturali si occupano della realizzazione delle iniziative culturali della sezione nei rispettivi territori comunali e del mantenimento dei collegamenti con gli aderenti.

Articolo 12 - L’addetto stampa ha la cura delle pubbliche relazioni, con particolare riferimento alla gestione dei comunicati stampa ed alla diffusione delle iniziative sociali.

Articolo 13 - Il segretario ha il compito della tenuta dei registri dei verbali dell’assemblea, del consiglio direttivo e della giunta esecutiva della sezione; partecipa alle riunioni di tutti gli organismi sociali con diritto di voto e redige i verbali delle singole sedute; in collaborazione con il direttore, cura la corrispondenza, tiene il registro di protocollo ed ha la gestione dell’archivio della sezione.

Articolo 14 - L’addetto alla didattica ha il compito della organizzazione e della gestione delle attività didattiche, dei corsi di formazione e di aggiornamento e di ogni altra iniziativa inerente.

Articolo 15 - In caso di cessazione temporanea dell’attività della sezione, tutte le funzioni sono assunte “ad interim” dal presidente dell’Istituto Storico Lucchese, il quale sarà tenuto a porre in essere le iniziative necessarie per la riattivazione della sezione. In caso di cessazione definitiva dell’attività della sezione, il relativo patrimonio sarà assegnato all’I.S.L., che ne deciderà la destinazione.

Articolo 16 - Il presente regolamento è deliberato dall’assemblea della sezione a maggioranza qualificata ed è ratificato dall’assemblea generale dell’Istituto Storico Lucchese, alla quale spetta il compito della verifica della concordanza con lo Statuto Sociale.

 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni