Premio Vincenzo Santini

Data: dal 04-06-2017 al 04-08-2017
Luogo: Pietrasanta

La Sezione «Versilia Storica» dell’Istituto Storico Lucchese promuove un concorso-premio intitolato a Vincenzo Santini (1807-1876).

La Sezione «Versilia Storica» dell’Istituto Storico Lucchese promuove un evento di rilevante importanza per la Versilia: un concorso-premio intitolato a Vincenzo Santini (1807-1876).

L’iniziativa si articolerà in due ambiti: storiografico ed artistico, nel rispetto e nella volontà di promuovere e tramandare la vocazione e l’opera del fondatore della «Scuola di Belle Arti» di Pietrasanta (1842), della quale fu primo direttore e maestro di scultura, e dell’autore dei «Commentari Storici sulla Versilia Centrale» (1858-1862).

Nella riunione di giovedì 24 maggio u.s., il Consiglio Direttivo di «Versilia Storica» ha discusso, approfondito ed approvato l’argomento, posto all’ordine del giorno a seguito di appositi ed accurati studi compiuti sull’autore della statua del Granduca Leopoldo II di Lorena che campeggia in piazza del Duomo a Pietrasanta.

Nel 2007, in occasione del bicentenario della nascita dello storiografo, «Versilia Storica» si rese promotrice di numerosi eventi celebrativi con la coniazione di una medaglia e l’edizione di una cartolina commemorativa; ma, soprattutto, quelle celebrazioni si accompagnarono alla fortunata scoperta di manoscritti inediti di Vincenzo Santini, contenenti tra l’altro un’autobiografia relativa alla prima parte della sua vita, accompagnata da una preziosa raccolta di toponimi medievali e di termini dialettali versiliesi, che saranno prossimamente pubblicati.

Intanto, la vivace cronaca del pellegrinaggio che il giovanissimo Vincenzo compì nell’agosto del 1824 da Seravezza al santuario di San Pellegrino dell’Alpe in Garfagnana, è stata data alle stampe, nel 2015, con gli atti del dodicesimo convegno di studi storici tenutosi a Castelnuovo Garfagnana ad opera congiunta della «Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi» e della «Pro Loco».

Per acclamazione, il Consiglio Direttivo di «Versilia Storica» ha individuato come presidenti del premio Melania Spampinato per la sezione artistica ed Anna Guidi per quella storiografica.

Seguirà apposita conferenza stampa.

In allegato: Ritratto di Vincenzo Santini, di A. Biagini, 1873: proveniente dalla «Scuola di Belle Arti», è stato restaurato nel 2007 da Veronica Hartman ed è attualmente conservato nell’Archivio Storico del Comune di Pietrasanta.


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni