Michela Corsini: Michelangelo e la stampa - Sabato 22 luglio 2017 ore 18:00

Data: 22-07-2017
Luogo: Seravezza, Villa Henraux

La conferenza sarà incentrata sull'esame bibliologico di alcune opere edite di Michelangelo Buonarroti

“Non ha l'ottimo artista alcun concetto / c'un marmo solo in sé non circonscriva
col suo superchio.,/ e solo a quello arriva la man che ubbidisce all’intelletto”

(Michelangelo Buonarroti. Rime)

La conferenza sarà incentrata sull'esame bibliologico di alcune opere edite di Michelangelo Buonarroti con cenni e collegamenti alla biografia del grande artista e al relativo inquadramento storico, soprattutto in riferimento alla stampa cinquecentesca e alle sue peculiarità.

Si ripercorrerà la storia delle Rime michelangiolesche, la cui prima edizione fu pubblicata postuma nel 1623 per iniziativa del nipote Michelangelo Buonarroti il Giovane; inoltre si analizzeranno esemplari a stampa di alcuni componimenti della poetessa Vittoria Colonna, marchesa di Pescara e grande amica del Buonarroti.

Nata a Carrara, ama definirsi bibliotecaria per vocazione dal momento che, fin dall'adolescenza, ha desiderato svolgere questo mestiere. Nell'intento di raggiungere tale obiettivo, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali a indirizzo Archivistico Librario presso l'Università degli Studi di Pisa e, in seguito, consegue presso lo stesso Ateneo la laurea specialistica in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche. In entrambi i casi, l'oggetto della tesi di laurea è stata la catalogazione dei libri antichi a stampa del XV e XVI secolo appartenenti alla biblioteca privata di una famiglia nobile fiorentina. Un estratto della sua tesi di laurea è stato pubblicato sul numero 1/2 del 2000 della rivista «Rara Volumina» (sezione "Itinerari") col titolo «La Biblioteca e l'Archivio Graziani di Vada».

Dopo otto anni di duro precariato con incarichi vari per cooperative ed enti locali, svolti in numerose biblioteche toscane e liguri per la catalogazione di fondi moderni e antichi, vince il concorso per "Specialista in servizi culturali con mansioni di bibliotecario" presso il Comune di Seravezza dove, dal 2008, si occupa della biblioteca e dell'archivio storico.

Tra il 2011 e il 2012 frequenta la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma.

Nel 2016 consegue il Master di primo livello in "Biblioteconomia e gestione archivistica'' presso l'Università degli Studi Marconi di Roma.

Dal 2004 ad oggi, vanta al suo attivo diversi incarichi di docenza in vari corsi di formazione per bibliotecari, sia in Liguria che in Toscana, sulle seguenti materie: Storia ed evoluzione del libro dalle origini ad oggi, Storia delle biblioteche, Conservazione e tutela del materiale librario, Gestione dei servizi bibliotecari, Catalogazione, Promozione del libro e della lettura, Alternanza scuola-lavoro in biblioteca.

Dal 2011 ad oggi partecipa come relatrice a diverse conferenze e convegni organizzati da enti pubblici e privati su temi riguardanti il libro antico a stampa, la storia di edizioni di particolari testi, la conservazione e il restauro di materiale documentario.

Dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo dell' AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche) e figura nell'elenco degli Associati AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in possesso dell'attestazione. E/2014/0315.

Ha pubblicato due libri per bambini: «Book e la magica biblioteca» (testi a cura di Michela Corsini e illustrazioni di Daniele Luciani. Youcanprint.it self-publishing, 2014) e «Book e il tesoro della biblioteca» (testi a cura di Michela Corsini e illustrazioni di Daniele Luciani. Siracusa: Tyche, 2016).

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

Al termine della conferenza sarà offerto un piccolo buffet.

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.


Data: 00-00-0000

Michela Corsini: Michelangelo e la stampa (foto di Matteo Varisco)
Michela Corsini e Luigi Santini (foto di Matteo Varisco)
Michela Corsini, il pubblico (foto di Matteo Varisco)
Michela Corsini (foto di Matteo Varisco)
Michela Corsini, il pubblico (foto di Matteo Varisco)
Michela Corsini e il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella (foto di Matteo Varisco)

 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni