Agostino Silicani, ingegnere e notaio

Data: dal 22-08-2018 al 25-08-2018
Luogo: Pruno e Stazzema

Nel Cinquecentenario della venuta di Michelangelo in Versilia, viene ricordato Agostino Silicani (Stazzema, 1736-1824), ingegnere, notaio e buon padre di famiglia...

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO 2018, h 20.30
PRUNO presso OPERA PIA MAZZUCCHI

 

SABATO 25 AGOSTO, h 17.00
STAZZEMA presso CASA DI COMPAGNIA

 

ANNA GUIDI

Agostino Silicani, ingegnere e notaio

 

Nel Cinquecentenario della venuta di Michelangelo in Versilia, viene ricordato Agostino Silicani (Stazzema, 1736-1824), ingegnere, notaio e buon padre di famiglia, perché incaricato nel 1771 dalla Comunità di Pietrasanta di effettuare una ricognizione per il rifacimento della strada di Marina da Seravezza al Magazzino di Forte dei Marmi. La relazione da lui stesa fu approvata il 6 aprile 1771 ed i lavori si protrassero fino al 1776. Era stato Michelangelo stesso, nel corso del suo soggiorno in Versilia (1518-1520), a progettare e gestire la costruzione della strada di Marina con lo scopo di pianificare il trasporto e la spedizione via mare del marmo. La figura e l'opera di Agostino Silicani meritano attenzione anche per altri motivi: fu notaio e giurista, dottore in diritto civile e canonico, matematico, ingegnere ed agrimensore per conto del governo Granducale, poeta e membro dell'Accademia degli Arcadi di Roma con il nome di Persilio Tebaide. Elaborati cartografici del Silicani sono attestati in vari fondi archivistici, numerosi i rilievi, le piante e i terrilogi che riguardano il territorio di Stazzema. E proprio nel suo paese, nel 1808, con due figli e un nipote, dette avvio ad una stamperia che fino al 1826, anno in cui fu sciolta, produsse per tutta la Versilia e per Barga.

 

Nata a Seravezza nel 1953, si laurea con lode in Filosofia nel 1977 con tesi in Storia Medievale. Dal 1973 al 1997 è membro della commissione del Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale “Sirio Giannini” di Seravezza; dal 1992 al 1997 ne è la presidente. Socia fondatrice nel 1986 del Circolo Culturale “Sirio Giannini”. Dal 1984 al 1990 è nella redazione della rivista «Labirinto», bimestrale di economia, territorio, cultura e politica. Dal 1990 al 1999 è nominata dal Comitato di Stazzema nella giuria del Premio Letterario Nazionale “Martiri di Sant’Anna”, dal 1996 nel “Comitato per le Onoranze ai Martiri” e cura, in questo contesto, varie pubblicazioni. Dal 1994 è componente della Giuria del Premio Dialettale Versiliese “Silvano Alessandrini”. Dal 1994 al 1995, come vicepresidente dell’APT Versilia e poi come membro del consiglio fino al 1998, promuove la conoscenza storico-naturalistica del territorio. Membro del Comitato Tecnico Scientifico provinciale per la promozione della Via Francigena, nel giugno del 1997 cura pubblicazione e video relativi all’itinerario Porta Beltrame-Pietrasanta-Camaiore. Nel 1997 in collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica Toscana, l’Archivio di Stato di Firenze e col patrocinio ministeriale, cura la mostra “Memoria perduta, memoria ritrovata” sui documenti recuperati dalla perdita dell’archivio storico di Stazzema (alluvione del 1996). Dal 1998 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Lucchese, sezione «Versilia Storica». Nel 1998 viene nominata nel Comitato della Provincia di Lucca per le iniziative del Novecento. Dal 1999 al 2002, per conto della Sovrintendenza di Pisa, ricopre il ruolo di “esperta di didattica della storia” realizzando percorsi in Lucchesia e Lunigiana. Per la provincia di Lucca, cura il percorso: la linea Gotica. Pubblica articoli di Storia su «Toscana oggi» e sul «Balestrino», pagina online della sezione “Versilia Storica”. Dal 2010 fa parte del Comitato “Angelo Corsetti”; dal 2016 del Centro Studi “Guido Cervati” di Seravezza interessandosi alla tematica dei beni comuni e degli usi civici, e del Direttivo dell’Archeoclub A.L.A.T.E. di Pontremoli. Nel 2018 è componente del Comitato Scientifico per il Cinquecentenario di Michelangelo in Versilia e del Comitato per il Centocinquantesimo dell’Incoronazione della Madonna del Sole. Docente di Storia ed Italiano all’ISI “Pellegrino Rossi” di Massa, promuove costantemente iniziative finalizzate alla conoscenza della dimensione storica del territorio.

 

Scarica la locandina dell'evento (formato PDF).

Indirizzo:
Pruno: presso Opera Pia Mazzucchi
Stazzema: presso Casa di Compagnia


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni