L'antica pratica pastorale della transumanza tra la Versilia granducale e la Garfagnana estense

Data: dal 30-03-2019 al 30-03-2019
Luogo: Seravezza

SABATO 30 MARZO 2019, h 17 SERAVEZZA

Il ricorso presentato nel 1767 da Matteo Germelli e da altri pastori di San Vincenzo (Parma) e della Garfagnana avverso il diniego di svernare nel capitanato di Pietrasanta con il loro bestiame, offre all'autore della conferenza il motivo per ripercorrere ed illustrare - al di là di ogni arcadica visione della pratica della transumanza - le modalità di esecuzione dell'antica migrazione stagionale dei bestiami attraverso la Garfagnana e la viabilità preferenziale creatasi nel tempo.
Sono inoltre ricordate le cause di attrito e di contesa per le varie forme di danno provocato dalla "fiumana" pastorale sul terreno e sui beni delle popolazioni del percorso e di quelle ospitanti: in particolare quelli arrecati ai campi coltivati e alle piantagioni (ghiande per i porci, virgulti per le pecore e le capre, taglio abusivo di alberi per commercio o legna da ardere).

PUBBLICAZOINI DI MARIO TAIUTI

  • Mario TAIUTI: La ghiacciaia del Granducato. Le "Buche della neve" sul monte Pania. In: «Studi Versiliesi», 1984, anno 2, pgg. 105-108.
  • Mario TAIUTI: La paura del colera a Pietrasanta nel 1835. In: «Studi Versiliesi», 1985, anno 3, pgg. 105-110.
  • Mario TAIUTI: ... Vent'anni in più. Pietrasanta: Società Filarmonica Capezzano Monte, 1992; pgg. 1-61.
  • Mario TAIUTI, Giorgio CESPA: «Luce, scaglie e polvere di marmo»: esposizione di antichi strumenti per la lavorazione del marmo. Pietrasanta, Sala delle Grasce (dal 6 luglio al 9 Settembre 2007).
  • Presentazione alle pgg. 5-8 di: Cesare Galeotti, musicista europeo. A cura dell'associazione «Versilia Audiovisivi Didattici Viareggio: Rotary Club «Viareggio - Versilia», 2013; pgg. 1-40.
  • Manuela COPPEDÈ, Mario TAIUTI: Il riso in Versilia. (Italia: Delegazione della Versilia Storica dell'Accademia Italiana della Cucina, 2014]; pgg. (1-12).
  • Piero MORI, Mario TAIUTI: I tesori nascosti nelle chiese del centro storico di Pietrasanta. Fotografia di Giorgio Cespa. Viareggio (Lucca): Pezzini Editore Arte , 2017; pgg. 1-192.

Scarica l'invito dell'evento in formato PDF.

Indirizzo:
Palazzina della Pro-Loco - Sala «Romeo Salvatori»


 

 

Istituto Storico Lucchese – Sez. “Versilia Storica”
e-mail: versiliahistorica@gmail.com
Privacy e Cookies Accesso area riservata

Seguici su Facebook

Loghi Comuni