EVENTO

 

Michelangelo. Il segreto del campanile di San Martino

Categoria: Editoria   Dal: 2-02-2013
Ente promotore: Petrartedizioni, Pietrasanta   Al: 9-02-2013

 

La straordinaria scala elicoidale interna al Campanile di San Martino (©Giorgio Cespa)

La straordinaria scala elicoidale interna al Campanile di San Martino (©Giorgio Cespa)

DESCRIZIONE

Presentazione pubblica del volume “Michelangelo. Il segreto del campanile di San Martino” di Enrico Venturini, edito da Petrartedizioni con il contributo della Banca di credito cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Presentazione video su grande schermo della App digitale del volume realizzata da Marco Macelloni con il supporto tecnico di Data Port.

Pietrasanta, la perla della Versilia, nota nel mondo per i suoi bianchi marmi e per i grandi maestri artigiani, crocevia internazionale dei più grandi scultori del mondo, nasconde nel campanile del Duomo di S. Martino un misterioso messaggio. Siamo agli inizi del XVI secolo. Papa Leone X incarica Michelangelo di seguire i lavori di estrazione dei marmi apuani e spedisce il genio a Pietrasanta ove soggiorna dal 1516 al 1520. Al Benti, procuratore di Michelangelo, si attribuisce la realizzazione del campanile in mattoni di laterizio rosso e della sua avveniristica scala elicoidale. Ma chi ne ideò la struttura? L’autore di questo libro – “leggendo” la torre campanaria come un vero e proprio documento storico e attraverso un nuovo e raffinato metodo di rappresentazione del disegno, la prospettiva Parallella – tenta di svelare un vero e proprio enigma, dalla soluzione intricata e complessa: la scala elicoidale è un codice, una inimmaginabile struttura architettonica tanto geniale quanto semplice, un modello sperimentale dalla portata concepitiva sublime, una vera e propria opera scultoria “a levare” che, a sua volta, nasconde un altro grande segreto?

 

PROGRAMMA

Firenze, 2 febbraio 2013 ore 16:00
Biblioteca Medicea Laurenziana, Sala d’Elci
Relatori: Cristina Acidini (Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze); Gabriele Morolli (Ordinario di Storia dell’Architettura Università di Firenze); Carlo Pedretti (Direttore del Centro Hammer di Studi Vinciani Università della California)
Saluti istituzionali: Vera Valitutto (Direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana); Umberto Guidugli (Presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Credito Cooperativo); Riccardo Tarabella (Presidente Comitato per le Celebrazioni del 500° Lodo Papa X)

Pietrasanta, 9 febbraio 2013 ore 15:00
Chiesa Collegiata di San Martino
Relatori: S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto (Arcivescovo di Pisa); Barbara Aterini (Ricercatore e Docente di Geometria Descrittiva Università di Firenze); Mauro Del Corso (Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei, Presidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani); Alessandro Romanini (Direttore del Centro Arti Visive Pietrasanta)
Saluti istituzionali: Domenico Lombardi (Sindaco del Comune di Pietrasanta); Umberto Guidugli (Presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Credito Cooperativo); Riccardo Tarabella (Presidente Comitato per le Celebrazioni del 500° Lodo Papa X)

 

COMUNICATI STAMPA

- Presentazione pubblica del volume “Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino”. Autore arch. Enrico Venturini. Edizioni Petrartedizioni. Sponsor Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Credito Cooperativo.
- Presentazione video su grande schermo della app digitale del volume
*successivamente scaricabile da apple i tunes store.
  PDF

 

DOCUMENTI

Invito “Michelangelo. Il segreto del campanile di San Martino”   PDF

 

RASSEGNA STAMPA

26-03-2013   www.versiliatoday.it   Il campanile del Duomo protagonista a Firenze
9-02-2013   La Nazione   Quel campanile è di Michelangelo? Il libro di Venturini indaga sul mistero
9-02-2013   Il Tirreno   In Duomo a Pietrasanta il libro su Michelangelo
8-02-2013   liberacronacachenonce.wordpress.com   Domani la presentazione del volume “Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino”
8-02-2013   www.viareggino.com   Presentazione del libro di Enrico Venturini: “Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino”
3-02-2013   Toscana Oggi   Il Lodo è fatto... Così Leone X inventò la Versilia
1-02-2013   www.toscanaoggi.it   Così Leone X inventò la Versilia
1-02-2013   liberacronacachenonce.wordpress.com   Presentazioni pubbliche del volume Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino.
31-01-2013   Il Tirreno   Il libro di Venturini alla Laurenziana
31-01-2013   liberacronacachenonce.wordpress.com   “Michelangelo: il segreto del campanile di San Martino” sabato alla Biblioteca Medicea Laurenziana “Sala d'Elci” a Firenze
5-01-2013   La Nazione   Nuove ipotesi sul campanile del Duomo “Michelangelo fece un esperimento”

 

PHOTO GALLERY

Photo gallery: immagine 1 di 3 Photo gallery: immagine 2 di 3 Photo gallery: immagine 3 di 3    

 

Enti promotori:         Con il patrocinio:    

Comune di Forte dei Marmi

Comune di
Forte dei Marmi

Comune di Pietrasanta

Comune di
Pietrasanta

Comune di Seravezza

Comune di
Seravezza

Comune di Stazzema

Comune di
Stazzema

Istituto Storico Lucchese "Versilia storica"

Istituto Storico Lucchese
"Versilia storica"

Regione Toscana

Regione
Toscana

Provincia di Lucca

Provincia
di Lucca

 

Facebook

Twitter

English version

Japanese version

Documenti

Copyright

Crediti